Vendere auto online: oggi è possibile

Vendere auto online: oggi è possibile

Vuoi vendere la tua vecchia auto? Oggi puoi facilmente trovare un sito che compra auto, proponendoti la massima quotazione possibile. L’utilizzo di questo tipo di siti è molto facile, gratuito e on vincolante. Ma vediamo meglio come funziona.

I siti compro auto

Sono tanti, sono sempre più diffusi, sono i siti di compro auto. Da oggi infatti è possibile vendere la propria auto usata online, senza faticare per cercare un acquirente, senza attendere tempi biblici perché una concessionaria riesca a vendercela, tenendosi per altro una percentuale di quanto ricevuto come pagamento.

Il funzionamento è abbastanza semplice: basta accedere alle pagine del sito scelto e compilare un modulo, in cui si indicano le caratteristiche della vettura in vendita, come ad esempio l’anno di immatricolazione, il colore o i chilometri percorsi.

Si deve anche indicare la cifra che si intende ricevere come pagamento; questa cifra non è assolutamente vincolante, ma in base alla sua prossimità al valore effettivo dell’auto si stabilisce la priorità della richiesta inviata. Quindi, se si desidera ottenere una cifra molto vicina al valore della machina in questione, si ottiene una valutazione nel corso di un giorno, al massimo due.

Come avviene la quotazione

Visto che ci si approccia ad un sito internet si è tentati dal pensare che la quotazione sia effettuata tramite un software automatico. In realtà non avviene così, ed è per questo che bisogna attendere qualche ora per riceverla. Un incaricato del sito deve infatti analizzare il modulo e le informazioni che sono state indicate, in modo da effettuare un rapido calcolo del valore dell’auto.

Se la cifra ottenuta dalla prima quotazione è possibile passare allo step successivo, che consiste nel presentare la vettura ad un perito; questi verificherà lo stato di conservazione del mezzo, per fare la stima del valore definitivo, ossia i soldi che effettivamente il cliente riceverà in caso di vendita. Se la vendita va a buon fine il pagamento avviene subito, nell’arco di pochi minuti, un’ora al massimo.

Il pagamento

Quando si vende la macchina online con i siti compro auto si riceve il pagamento nel modo che si preferisce. Volendo è possibile ottenere il denaro subito in contanti, o tramite un assegno circolare. Se si preferisce non spostarsi con del denaro in tasca, è anche possibile ottenere la cifra tramite bonifico bancario, un metodo sicuro e pratico. Non serve poi preoccuparsi del passaggio di proprietà, perché ci penserà direttamente il sito contattato.

Lascia un commento