Vele da giardino, la soluzione ideale per ombreggiare

Vele da giardino, la soluzione ideale per ombreggiare

Chi vuole creare una zona d’ombra nel proprio giardino, e in aggiunta rendere più grazioso tutto l’ambiente, può prendere la decisione di installare delle vele da giardino. Questo complemento d’arredo per le zone esterne, ma in alcuni casi arredatori moderni le hanno scelte anche per gli interni, sono una scelta economica e moderna per ogni situazione.

All’interno di questa guida, è possibile trovare una panoramica delle varie tipologie di vele presenti sul mercato. In questo modo, si potrà eseguire il proprio acquisto con più sicurezza. In commercio, esiste un’ampia gamma di sistemi velici per ombreggiare le terrazze e le aree di seduta all’esterno delle abitazioni.

Vele da sole rigide

Questo è il sistema di ombreggiatura più semplice nella categoria delle vele da sole, e sono costituiti da un telo teso in ogni angolo, La vela si estende sopra l’area da ombreggiare, e diventa un vero e proprio filtro che si frappone tra l’area ombreggiata e i raggi solari.

Grazie ad ancoraggi a moschetto, staffe da parete o paletti può essere installato in più o meno qualsiasi zona. Questi sistemi di protezione solare rigidi non sono mai rimossi dalla loro posizione per tutta la “stagione solare”. Vengono disancorati con l’arrivo dell’inverno, per essere riposti in un luogo asciutto e lontano dall’umidità.

Il grosso svantaggio di questa tipologia di vela da sole, è che per il montaggio e smontaggio è sempre necessario munirsi di una scala o di attrezzature simili.

Vele da sole mobili

Le tende da vela mobili sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un sistema di ombreggiatura funzionale ma che allo stesso momento si può spostare in base alle proprie necessità. Il principio di funzionamento è simile a quello della versione rigida, dove grazie a una serie di elementi si mette in tensione il tessuto della tenda. La differenza principale, è che questo modello può essere chiuso, aperto e spostato con facilità ogni volta che si vuole.

In commercio esistono dei sistemi sia manuali che motorizzati. Nella versione manuale il telo è teso grazie a una manovella o un sistema a corda, nelle versioni motorizzate il tessuto raggiunge la tensione grazie ad un piccolo motore elettrico.

In molti casi, le versioni motorizzate possono raggiungere dimensioni di apertura anche di 8/10 metri. In questi casi, spesso vi è abbinato un sensore per evitare che un incremento della forza del vento metta in pericolo la vela.

Dove acquistare le tende a vela da giardino?

Per chi è intenzionato ad acquistare una tenda a vela per il proprio giardino, online sono presenti una vasta selezione di negozi che offrono una buona selezione di modelli.

Uno dei più forniti è sicuramente Maanta. Azienda con sede nella provincia di Vicenza, offre sulle pagine del suo catalogo virtuale una serie di proposte che variano sia per colore che grandezza. In questo modo, ogni persona ha la possibilità di trovare il prodotto più ideale alle proprie necessità.

Lascia un commento