Materiali da imballaggio, come scegliere i migliori presenti sul mercato

Materiali da imballaggio, come scegliere i migliori presenti sul mercato

Seppur sia solo l’ultimo passaggio, in ordine temporale, di un processo produttivo complesso, l’imballaggio è una fase delicata che permette a qualsiasi prodotto di giungere integro a destinazione.

Sono numerosi gli elementi che non vanno assolutamente trascurati: pensiamo al pallet, alle scatole che devono essere della giusta dimensione, al riempimento per proteggere il contenuto, al nastro per sigillare le scatole, ai sacchetti per imballare e così via.

Il tutto deve avvenire attraverso le attrezzature giuste e strumenti veloci – tendinastro, macchine automatiche e manuali e altri dispositivi adeguati – che solo grandi realtà possono avere.

Focalizziamoci ad esempio sulla scelta del materiale di riempimento per avere un trasporto sicuro. Per evitare possibili rotture, ogni prodotto necessita infatti di un tipo differente di imballaggio.

Tra le tante possibilità, vi sono i fogli di polietilene espanso adatti per imballare soprattutto oggetti leggeri e di piccole dimensioni. Se la carta e il cartone da imballaggio sono perfetti per riempire gli spazi vuoti nelle scatole offrendo anche un’azione anti umidità, la schiuma in polistirolo espanso, o EPS, è un materiale per imballaggio estremamente duttile, economico e con un peso contenuto. È possibile modellarlo facilmente ma non offre alti standard antiurto quindi è indicato per proteggere  oggetti che non siano fragili.

Ancora, vi sono i classici fogli di plastica a bolle d’aria, un’ottima soluzione per imballare prodotti non fragili di piccole e medie dimensioni, in particolare gli oggetti pesanti. E poi il polietilene espanso, consigliato a chi deve spedire oggetti fragili e delicati. Questo materiale infatti, rispetto agli altri, ha ottime qualità antiurto ed elevate capacità di assorbimento delle vibrazioni.

In questo delicato processo è possibile farsi aiutare da Emme Cinque, leader nella vendita di materiale per imballaggio, che assiste la sua clientela nell’intera fase di imballaggio di un prodotto proteggendolo da qualsiasi rischio collegato al trasporto.

Alla base dell’azienda, fondata nel 1986, vi è la massima serietà, l’ottima competenza e la cortesia e disponibilità di tutto lo staff. Non mancano articoli realizzati su misura, oltre a un magazzino ben assortito per far fronte ad ogni esigenza che debba essere risolta nel più breve tempo possibile.

Inoltre, è sempre garantita la massima rapidità nella gestione dell’ordine. Tutte le richieste vengono studiate con cura: l’obiettivo, d’altronde, è soddisfare il cliente offrendo il prodotto che cerca con un ottimo rapporto qualità-prezzo insieme a un servizio di consulenza preciso e puntuale.

Lascia un commento