salute dei capelli

Dal parrucchiere a casa tua, la salute dei capelli è sinergia

I prodotti Olaplex da usare a casa e quelli pensati per un uso professionale garantiscono effetti benefici molto significativi in una grande varietà di circostanze. Chi non ne ha mai sentito parlare può chiedere consiglio al proprio parrucchiere, anche perché è fondamentale creare un rapporto di fiducia con il professionista al quale vengono affidati il benessere e la salute della propria chioma.

Sono tre i prodotti che costituiscono la gamma Olaplex per capelli: non si tratta di un trattamento idratante né di una maschera, e non è neppure appropriato parlare di un prodotto cosmetico.

Entrando nello specifico, il N. 1 Bond Multiplier di Olaplex è un liquido che è pensato per essere aggiunto alla miscela per il colore e per la decolorazione come additivo; il N. 2 Bond Perfector, invece, è una crema che deve essere applicata dopo che il colore è stato risciacquato, pensata per essere lasciata non meno di una decina di minuti in posa (dopodiché si può procedere con lo shampoo); infine, il N. 3 Hair Perfector deve essere usato una volta a settimana, prima di fare lo shampoo, sui capelli umidi. Il N. 1 e il N. 2 sono pensati per essere utilizzati dal parrucchiere; il N. 3, invece, può essere impiegato a casa in autonomia.

Il trattamento dei capelli con Olaplex è destinato a migliorare la loro salute e, soprattutto, a contrastare tutti gli effetti degli stress a cui la capigliatura è sottoposta – sia che si tratti di stress termici, sia che si tratti di stress chimici -. Le schiariture, le decolorazioni, le colorazioni, le permanenti, i colpi di sole e le meches sono tutti interventi che, pur avendo un impatto estetico piacevole, finiscono per compromettere la salute dei capelli sul lungo termine. I prodotti Olaplex assicurano un trattamento ristrutturante che si rivela efficace sulle chiome indebolite e rovinate.

Per i parrucchieri è stato messo a punto un kit apposito, denominato semplicemente Olaplex Kit, che consente di eseguire un trattamento completo in salone. Il kit repair system, invece, è stato sviluppato per coloro che si servono di Olaplex direttamente a casa, e include i prodotti Olaplex 3, 4 e 5. Una valida alternativa è rappresentata dai multipack n. 3.

In qualsiasi caso, è essenziale che il trattamento riparatore cominci in salone: per il lavoro sui capelli, i prodotti Olaplex 1 e 2 sono quelli impiegati dagli hair stylist, per le decolorazioni ma non solo. Mentre l’Olaplex 3, come si è detto, deve essere usato una volta alla settimana, per usufruire di una resa ancora migliore e integrare l’effetto complessivo si può ricorrere a uno shampoo e a un balsamo, rispettivamente Olaplex 4 e 5, per moltiplicare i benefici a favore della chioma.

La ricostruzione non riguarda unicamente le cuticole in superficie ma agisce in profondità, in modo tale che possano essere ricongiunti i cosiddetti ponti bisolfuri, che sono quelli che compongono la struttura portante della fibra capillare. La molecola alla base di Olaplex ha ottenuto otto brevetti internazionali ed è stata creata da Eric Pressly, un insegnante, e da Craig Hawker, un chimico.

Anche se non si usa nella miscela di colore e decolorazione, Olaplex può comunque essere sfruttato come un vero e proprio trattamento da diluire in acqua, così che i capelli danneggiati possano tornare brillanti e ritrovare l’integrità e la forza di un tempo. Nel corso di una stessa giornata, è possibile eseguire più di una decolorazione: al termine degli interventi i capelli non solo non saranno rovinati, ma addirittura avranno una struttura migliore.

In sintesi, con Olaplex, e con il supporto del proprio parrucchiere di fiducia, si può dire addio ai capelli svuotati in virtù della moltiplicazione dei ponti bisolfuri, che non sono altro che i legami chimici presenti nei capelli a livello molecolare. Tali legami vengono ricollegati e moltiplicati, in modo tale che una capigliatura anche deteriorata possa acquisire una notevole brillantezza. L’integrità dei capelli viene ristrutturata in maniera assolutamente efficace. Per cominciare, bisogna mescolare 85 ml di acqua con 15 ml di Olaplex 1, per poi applicare la soluzione direttamente sui capelli bagnati, da tamponare in tutta la loro lunghezza, dalle punte fino alle radici.

Su Feel Your Look, i prodotti Olaplex possono essere acquistati con facilità e scelti in funzione degli obiettivi che ci si propone di raggiungere per la bellezza dei propri capelli.

Lascia un commento