Consigli e attrezzatura per lo Snowboard

Consigli e attrezzatura per lo Snowboard

Sin da piccola ho sempre nutrito una forte ammirazione per chi pratica lo sport. Lo sport è l’espressione della bellezza umana, ma questo tipo di bellezza è nettamente singolare. Rappresenta la bellezza nella vita ed è in grado di rendere consapevoli di ciò che questa, nei suoi minimi e impercettibili dettagli ci offre.

Praticare uno sport è secondo me tornare da qualcuno che si ama e dal quale sei stato via sin troppo tempo, nonostante i lividi, la fatica, le botte si è emozionati e felice di tornare lì, su quella pista e sfidare il mondo. Ho capito questo avvicinandomi all’attività sciistica e poi allo Snowboard.

Lo Snowboard, cavalcare onde innevate

Lo Snowboard è una disciplina stupenda, è un generatore continuo di emozioni.

Adrenalina. Pericolo. Crescita. Una filosofia di vita. Sono questi i punti cardine dello Snowboard.

Tensione, brividi, la tavola che morde il ghiaccio, ogni discesa che ti catapulta lontano dal mondo circostante. Grandi panorami che riempiono gli occhi, il sole che splende sulle piste, natura silenziosa e valli avvolte di bianco. L’aria tagliente ma il fuoco dentro che riscalda.

La voglia di migliorare ad ogni curva, l’emozione di ogni salto, lottare ad ogni accelerazione, l’armonia, la fluidità e la libertà. Lo Snowboard è sinonimo di eleganza e potrei paragonarlo ad un serpente che danza sul manto innevato. E’ magia. Il mondo durante le discese rallenta, diventa più umano. Si è capaci di rubare un qualcosa alla gravità. Si è in pace con se stessi e con il mondo circostante. Perché precludersi la possibilità di avvicinarsi a questa splendida disciplina?

Snowboard, a che età iniziare?

Non vi è un limite di età per iniziare. Lo sport è aperto a tutti, che si tratti di bambini o di adulti. Le uniche parola chiave sono: determinazione e voglia di mettersi in gioco perché dietro l’impegno sportivo deve essere presente la voglia di entrare in contatto con qualcosa che è in grado di stimolare la voglia di migliorare e di praticare uno sport che fa star bene.

Le prime lezioni devono essere considerate come un vero e proprio gioco per prendere dimestichezza con la tavola e successivamente passare ad un incontro con lo snow più articolato.

Attrezzature, quali scegliere?

Partiamo dal presupposto che per ogni sport è necessario scegliere le attrezzature adatte perché in caso contrario si impiegherà il doppio del tempo per imparare e prendere dimestichezza con quegli attrezzi che saranno i nostri compagni di avventure. Vi darò qualche dritta. La prima cosa da acquistare è sicuramente il casco.

Il casco, omologato, vi attutirà il colpo in caso di cadute. Deve essere necessariamente adatto al peso e all’età della persona che si approccerà. allo Snowboard. Non meno importati sono dei buoni attacchi e gli scarponcini. Devono essere comodi e devono assicurare una buona vestibilità.

Ora veniamo al dunque: la tavola da snowboard. Può essere affittata in pista, ma consiglio decisamente di acquistarla e poi rivenderla secondo le proprie esigenze. Vi sono differenti tipi di tavole e le differenti misure sono dovute al campo di utilizzo della tavola, alla misura dello scarpone e al peso dello snowboarder.

Per aiutarti nella scelta, ti indico le principali tipi di tavole e il loro utilizzo: Freeride, che come suggerisce il nome è da utilizzare fuori pista e ha una misura più lunga della media; Freestyle, piu morbida della Freeride e si flette molto; All Mountain, le più usate e le più versatili; Hard, stretta e dura e si dirige verso una sola direzione.
Da non dimenticare che le tavole più lunghe danno una maggiore stabilità, mentre quelle più corte permettono di eseguire acrobazie per i più esperti.

Prezzi e offerte: dove e quando acquistare l’attrezzatura da snowboard?

Ora che la stagione invernale è vicina, è il momento giusto per avvicinarsi a questo mondo.

Il miglior periodo per trovare sconti è la stagione primaverile durante i saldi ma si possono trovare buonissime offerte anche a ridosso della stagione invernale su articoli appartenenti a collezioni degli anni precedenti. L’attrezzatura può essere comprata online oppure presso un negozio fisico, ma online la probabilità di trovare sezioni con il 50% di sconto su diversi articoli è maggiore.

Personalmente consiglio Amazon: negozio online che grazie alle sue consegne molto rapide e alla vastità di prodotti disponibili si è aggiudicato un posto speciale nel cuore di ogni rider.

Fonte: http://migliorprodotto.net/

Lascia un commento