come aumentare massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare: tutti i segreti

Per sviluppare il volume e la potenza del proprio corpo si ricorre spesso a diete suggerite dagli amici che frequentano abitualmente la palestra, e a lunghe sessioni di allenamento, senza ricorrere alla consulenza di un professionista.

Al contrario, sapere come aumentare la massa muscolare non è così semplice e, specialmente per i meno esperti, per chi abbia appena iniziato a frequentare una sala pesi o non disponga di competenze ed esperienze nel settore della nutrizione, è facile incorrere in errori e non raggiungere gli obiettivi prefissati.

Gli errori più frequenti in un programma di allenamento

Quando si desidera capire come aumentare la massa muscolare, è importante, almeno per i primi tempi, chiedere consigli ad un esperto. Poiché lo sviluppo e il potenziamento della muscolatura è dovuto ad un equilibrata ripartizione tra allenamento e alimentazione, si può decidere se avvalersi della consulenza di un personal trainer, che sarà in grado di fornire assistenza in entrambe le direzioni, oppure di un nutrizionista per quanto riguarda la dieta, rivolgendosi all’istruttore della palestra in cui ci si allena per la redazione di una scheda personale dettagliata.

In ogni caso, la consulenza di un professionista è necessaria per non incorrere in alcuni errori tipici dei principianti, quali possono essere un allenamento troppo intensivo o troppo ripetitivo, una dieta non equilibrata e carente di proteine, che costituiscono l’elemento fondamentale per lo sviluppo della massa muscolare, ma anche un eccessivo uso di integratori alimentari o addirittura di farmaci anabolizzanti, con il rischio di gravi effetti collaterali.

Una dieta equilibrata per potenziare la massa muscolare

Con l’aiuto di un nutrizionista sarà possibile imparare facilmente come aumentare la massa muscolare grazie ad un’alimentazione corretta. Una dieta mirata al potenziamento e all’accrescimento dei muscoli, dovrebbe privilegiare prima di tutto gli amminoacidi, con l’accortezza che siano di buona qualità e facilmente assimilabili, quali possono essere quelli contenuti in carni rosse e magre, uova fresche e latte.

Inoltre, per calibrare la dieta e fornire al fisico sufficiente energia durante l’allenamento, non devono mancare i carboidrati complessi e i grassi, con la preferenza verso l’olio extra vergine di oliva e la frutta secca, ricca di grassi e di antiossidanti.

Occorre invece diminuire le quantità di zuccheri semplici ed evitare l’alcol, che tende a ridurre lo sviluppo del tessuto muscolare. Per evitare squilibri dannosi a tutto l’organismo, è importante quindi partire con una dieta ben ripartita tra le i diversi elementi nutritivi, elaborata da un esperto.

Programma di allenamento e uso di integratori

L’accrescimento della muscolatura è il risultato, come si è detto, di un perfetto equilibrio tra alimentazione e allenamento: sottoporre i gruppi muscolari a carichi progressivamente più elevati, e seguire una dieta ricca di proteine è il sistema ideale per raggiungere, sia pure con la dovuta fatica, i propri obiettivi.

Capire come sviluppare la massa muscolare è solo questione di tempo, e attenendosi ad un programma di esercizio fisico ben strutturato, unito ad una dieta equilibrata e all’utilizzo di un integratore proteico di qualità, si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.

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