Attività sportive per famiglie

Attività sportive per famiglie

In attesa della primavera, durante i weekend, invece di startene chiuso in casa ad oziare davanti a tablet o tv o girovagare senza una meta nei centri commerciali, che ne dici di organizzare qualche attività all’aria aperta per tutta la famiglia? Si tratta di una pratica che rinsalda l’unione familiare e permette a te e ai tuoi bambini di respirare aria pura e vivere esperienze nuove e divertenti. Cosa fare? Le attività sono davvero infinite e puoi sceglierle insieme ai tuoi cari in base alle varie preferenze.

Puoi ad esempio organizzare una sana camminata in montagna, un salutare giro in bicicletta, un picnic al parco o anche qualcosa di più “spirituale” come corsi di yoga e meditazione all’aria aperta. In questo articolo ti fornisco alcuni esempi delle attività più divertenti da fare in mezzo alla natura con prole e consorte.

Escursioni e trekking in montagna

Le camminate in montagna permettono di vivere una giornata all’aria aperta a stretto contatto con la natura lontano da smog, caos e problemi quotidiani. L’ideale sarebbe portare i bambini a fare trekking nel bosco sin da piccoli, cosicché possano abituarsi a questa sana e piacevole abitudine di famiglia. I bambini tendono ad annoiarsi molto presto, quindi bisogna prendere delle precauzioni affinché la gita non si trasformi in un piccolo incubo tra pianti e capricci.

Lascia che tuo figlio porti dei giocattoli con cui giocare durante le piccole pause ed assicurati di avere qualche snack durante il percorso per saziare la sua fame. Ti consiglio inoltre di portare acqua, protezione solare, una tendina e materiali di ottima qualità per far dormire i tuoi piccoli se hanno sonno. Scegli percorsi di bassa difficoltà dove preferibilmente ci siano laghetti, fiumi, grotte, castelli ed altri luoghi interessanti da visitare. Vestiti “a cipolla” così da spogliarti eventualmente dei vestiti superflui se fa eccessivamente caldo.

Picnic al parco

Se non hai voglia di camminare ma vuoi comunque godere delle meraviglie della natura puoi sempre organizzare un picnic al parco con tutta la famiglia. I bambini possono sfogarsi e giocare all’aria aperta poiché amano quest’attività che rappresenta, molto spesso, un piacevole diversivo dalla monotonia quotidiana. Assicurati di preparare cibi facili da mangiare come panini, toast, cornetti, pasta fredda e magari un buon dolce fatto in casa.

Per un picnic perfetto porta una tovaglia piuttosto ampia, posate di plastica e tovaglioli di carta. Dopo il picnic puoi organizzare tante attività nel verde con i tuoi bambini come nascondino, strega comanda color o giochi guidati nella natura. Se hai una famiglia numerosa puoi organizzare delle partite genitori contro figli con l’intramontabile Super Santos.

Una gita in bicicletta

Altra attività molto apprezzata è la gita in bicicletta, soprattutto se i tuoi figli sono adolescenti. Scegli attentamente l’itinerario più idoneo per la tua passeggiata a due ruote, preferendo itinerari immersi nel verdi dove scoprire le magnificenze della natura. I percorsi devono essere pianeggianti e svolgersi preferibilmente lungo piste ciclabili o strade protette.

Prediligi luoghi all’interno di parchi o aree naturalistiche dove con un po’ di fortuna puoi anche imbatterti in simpatici animali selvatici. In alternativa scegli luoghi vicino a corsi di fiumi o in prossimità del mare così da essere accompagnato dal dolce scroscio dell’acqua durante la pedalata. Le gite in bicicletta sono un modo molto ecologico e costruttivo per passare il proprio tempo libero in compagnia di tutta la famiglia.

Yoga e meditazione

Cerchi un’attività capace di allenare contemporaneamente il corpo e lo spirito? Allora ti consiglio vivamente di portare tutta la tua famiglia ad un corso di yoga e meditazione all’aria aperta. Puoi organizzare una lezione di yoga “fai da te” se conosci già varie tipologie di esercizio, oppure in alternativa puoi seguire dei corsi organizzati da apposite associazioni. Prediligi luoghi immersi nel verde dove regna il massimo silenzio, intervallato magari dal canto felice di qualche uccello.

L’acqua è un elemento che trasmette tranquillità e serenità, quindi è opportuno svolgere yoga davanti ad un bel lago o in prossimità di un fiume. Ti consiglio di scegliere questa attività solo se i tuoi figli sono piuttosto grandicelli, poiché se sono molto piccoli potrebbero annoiarsi molto presto.

I parchi avventura

Per chi cerca la sfida non c’è miglior alternativa del parco avventura. Queste aree verdi popolate da percorsi e passerelle tra gli alberi rappresentano una soluzione innovativa ed estremamente divertente per tutta la famiglia.

Per chi abita in Lombardia, il parco avventura a Bergamo è uno dei più all’avanguardia d’Italia. Qui potrai tenere il fisico in forma facendo il pieno di adrenalina ed affrontando vari percorsi con diversi livelli di difficoltà all’aria aperta, un’esperienza davvero molto divertente e rigenerante per il corpo e per lo spirito.

Lascia un commento